Servizio di Assistenza Domiciliare

Servizio attivo

Il S.A.D. fornisce prestazioni di aiuto per la cura della persona nelle nelle attività giornaliere: consulenza alla famiglia e alle assistenti famigliari, bagno, movimentazione, consegna del pasto a domicilio.


A chi è rivolto

Residenti nei Comuni del Distretto di Correggio (Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio).

Descrizione

Il Servizio di Assistenza Domiciliare viene gestito attraverso èquipe territoriali presenti in ogni Comune del Distretto di Correggio, con l’obiettivo di promuovere e mantenere le condizioni di vita autonoma dell’anziano presso il proprio domicilio, garantendo l’assistenza in modo continuativo, favorendo il recupero o il mantenimento delle capacità residue e di supportare i famigliari, in integrazione con i Medici di Medicina Generale e altri professionisti sanitari.

Il Servizio è attivo per 12 ore giornaliere (dal Lunedì al sabato) con un orario indicativo che è il seguente: 7-7,30 – 19-19,30 (suscettibile di modifiche su particolari richieste/necessità)

Come fare

L’accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare avviene attraverso domanda da inoltrare all’Assistente Sociale del proprio Comune di residenza. Il Servizio Assistenza Anziani (SAA) provvederà alla valutazione dei bisogni, alla definizione del PAI e all’invio del progetto all’ASP che gestisce il servizio e che procederà con la successiva presa in carico dell’utente.

In funzione del piano assistenziale elaborato, possono venire erogate le seguenti attività:

  • alzata e messa a letto
  • igiene e cura della persona
  • bagno
  • prevenzione e controllo piaghe da decubito
  • controllo assunzione di farmaci
  • mobilizzazione passiva (allettato)
  • uso ausili e protesi
  • consegna pasto a domicilio e predisposizione per la consumazione
  • verifica igiene degli ambienti di vita
  • monitoraggio utente

Inoltre è possibile attivare il servizio di Telesoccorso e teleassistenza, attivo 24 ore su 24.

Cosa serve

All’atto dell’ingresso l’utente si impegna a consegnare all’Amministrazione i documenti di seguito elencati:

  • tessera SSN/codice fiscale,
  • tessera di esenzione ticket (qualora ne abbia diritto),
  • carta di identità,
  • certificato di invalidità civile (per chi ne è in possesso),
  • tutta la documentazione sanitaria.

Tali documenti sono custoditi dall’Azienda per tutta la durata del ricovero e restituiti all’utente o ai suoi familiari, su richiesta degli stessi, in seguito a dimissioni o decesso.

Quanto costa

È prevista una contribuzione a carico dell’utente calcolata in base al valore dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) dell’utente stesso, così come stabilito nel Contratto di servizio stipulato con l’Azienda Sanitaria Locale. Il pagamento viene effettuato all’ASP con circuito SEPA (SDD) o bonifico bancario oppure con altre modalità previste dalla legislazione vigente.

TARIFFE SAD ANNO 2023

SERVIZIO ACCREDITATO
quota utente con isee < =  € 16.000
quota utente con isee > € 16.000
1° Operatore  (1° Accesso)
 € 7,50/ora
 € 15,00/ora
2° Operatore  (1° Accesso)
 € 2,00/ora
 € 3,50/ora
1° Operatore  (2° Accesso)
 € 2,00/ora
 € 3,50/ora
2° Operatore  (2° Accesso)
 € 2,00/ora
 € 3,50/ora
pasto (pranzo)
€ 9,50
€ 9,50
pasto (pranzo + cena)
€ 10,50
€ 10,50

 

SERVIZIO LIBERO MERCATO
 tariffa unica per n. accessi < = 3 o bagno sett.le
1° Operatore  (1° Accesso)
€ 25,00/ora
2° Operatore  (1° Accesso)
€ 8,00/ora
1° Operatore  (2° Accesso)
€ 25,00/ora
2° Operatore  (2° Accesso)
€ 8,00/ora
pasto (pranzo)
€ 9,50
pasto (pranzo + cena)
€ 10,50

Contatti

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