Centro Diurno Anziani

Servizio attivo

È una struttura semiresidenziale socio-sanitaria che assiste, a sostegno delle famiglie, anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti.


A chi è rivolto

Anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti.
Residenti nei Comuni del Distretto di Correggio (Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio).

Descrizione

È una struttura semiresidenziale socio-sanitaria che assiste, a sostegno delle famiglie, anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti attuando programmi di riabilitazione e socializzazione, potenziando, mantenendo e/o compensando abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale e della relazione interpersonale. Può essere finalizzato al trattamento specifico di utenti affetti da deterioramento cognitivo (centro diurno specializzato per demenze o gravi disturbi del comportamento, per alcuni posti riservati a questa patologia). Possono accedere ai Centri Diurni del territorio di riferimento gli anziani con più di 65 anni, residenti nei Comuni del Distretto, che necessitano di parziale supporto per la gestione quotidiana, previo contatto con l’Assistente Sociale competente che stabilirà l’ingresso e le giornate di presenza in accordo con il Responsabile del Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.)e dell’ASP, cui seguirà sottoscrizione del contratto. Solitamente viene programmata una visita preingresso al fine di garantire un miglior scambio di informazioni nella presa in carico dell’anziano in merito alle sue problematiche per formalizzare successivamente un piano personalizzato assistenziale (PAI) condiviso. Vengono fornite prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario, erogate dalle stesse figure professionali presenti nelle strutture protette.

Come fare

L’Assistente Sociale accoglie la segnalazione e compie una prima valutazione. Attiva poi l’Unità di Valutazione Medica o Geriatrica per l’elaborazione del Piano assistenziale di intervento sull’anziano al fine di accedere ai servizi residenziali (Casa protetta e RSA), semi-residenziali (Centro Diurno) e Servizio Domiciliare. L’accesso ai servizi sopracitati è gestito dal Servizio Assistenza Anziani che ha sede presso il Distretto sanitario di Correggio. Per quanto riguarda in particolare i servizi residenziali (Casa protetta e RSA) il Servizio Assistenza Anziani inserisce l’anziano all’interno della graduatoria distrettuale sulla base del punteggio scaturito dalla valutazione effettuata dalla Unità di Valutazione Geriatrica o Medica.

Cosa serve

L’accesso avviene su segnalazione del nominativo dell’anziano da parte del Servizio Assistenza Anziani che, verificata la graduatoria unica distrettuale, contatterà direttamente l’anziano o un suo familiare per offrirgli l’opportunità di ingresso.

In caso affermativo viene fissato dai Responsabili dell’ASP un incontro preliminare (a domicilio) con l’anziano e/o i suoi familiari nel quale riceveranno informazioni relative alla struttura ed ai referenti assistenziali all’interno del servizio di destinazione. All’atto dell’ingresso l’utente si impegna a consegnare all’Amministrazione i documenti di seguito elencati:

All’atto dell’ingresso l’utente si impegna a consegnare all’Amministrazione i documenti di seguito elencati:

  • tessera SSN/codice fiscale,
  • tessera di esenzione ticket (qualora ne abbia diritto),
  • carta di identità,
  • certificato di invalidità civile (per chi ne è in possesso),
  • tutta la documentazione sanitaria.

Tali documenti sono custoditi dall’Azienda per tutta la durata del ricovero e restituiti all’utente o ai suoi familiari, su richiesta degli stessi, in seguito a dimissioni o decesso.

Quanto costa

La quota di rimborso delle attività a rilievo sanitario è sostenuta in parte dal Sistema sanitario regionale e in parte a carico dell’utente e definita annualmente dall’ASP.  i costi a carico dell’utente sono riportati nelle sezioni dei singoli comuni che ospitano il Centro Diurno.

Contatti

Area Servizi Socio-Sanitari

via XX Settembre 4 - 42010

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri