Casa Residenza Anziani (CRA) e Centro Diurno Anziani (CD)

Servizio attivo

È una struttura socio-assistenziale residenziale che accoglie anziani non autosufficienti non assistibili a domicilio, con bisogni sanitari correlati ad elevati bisogni assistenziali e che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere.


A chi è rivolto

Possono accedere ai servizi sopracitati anziani maggiori di 65 anni in condizioni di non autosufficienza e persone adulte con patologie assimilabili all’età senile

 

Descrizione

La Casa Residenza Anziani fornisce agli anziani prestazioni di tipo alberghiero, socio-assistenziale e sanitario in base al contratto di servizio stipulato con l’Azienda USL di Reggio Emilia – Distretto Sanitario di Correggio. Vengono accolti anziani anche temporaneamente per “ricoveri di sollievo”, volti a garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l’anziano a casa oppure che improvvisamente non possono provvedere all´assistenza per motivi

Come fare

L’Assistente Sociale accoglie la segnalazione e compie una prima valutazione. Attiva poi l’Unità di Valutazione Medica o Geriatrica per l’elaborazione del Piano assistenziale di intervento sull’anziano al fine di accedere ai servizi residenziali (Casa Residenza Anziani), semi-residenziali (Centro Diurno) e servizio domiciliare. L’accesso ai servizi sopracitati è gestito dal Servizio Assistenza Anziani che ha sede presso il Distretto sanitario di Correggio. Per quanto riguarda in particolare i servizi residenziali (Casa Residenza Anziani) il Servizio Assistenza Anziani inserisce l’anziano all’interno della graduatoria distrettuale sulla base del punteggio scaturito dalla valutazione effettuata dalla Unità di Valutazione Geriatrica o Medica.

Case Residenza Anziani e Centri Diurni dell’ASP:

 

Cosa serve

L’accesso avviene su segnalazione del nominativo dell’anziano da parte del Servizio Assistenza Anziani che, verificata la graduatoria unica distrettuale, contatterà direttamente l’anziano o un suo familiare per offrirgli l’opportunità di ingresso.

In caso affermativo viene fissato dai Responsabili dell’ASP un incontro preliminare con l’anziano e/o i suoi familiari nel quale riceveranno informazioni relative alla struttura ed ai referenti assistenziali all’interno del servizio di destinazione. All’atto dell’ingresso l’utente si impegna a consegnare all’Amministrazione i documenti di seguito elencati:

  • tessera SSN/codice fiscale
  • tessera di esenzione ticket (qualora ne abbia diritto)
  • carta di identità
  • certificato di invalidità civile (per chi ne è in possesso)
  • tutta la documentazione sanitaria

Quanto costa

Le rette del servizio sono composte da una parte fissa e da una variabile secondo la singola struttura territoriale. Le tariffe complete sono disponibili nelle pagine delle singole strutture.

Contatti

Area Servizi Socio-Sanitari

via XX Settembre 4 - 42010

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri