Descrizione
ASP Magiera Ansaloni, nell’ottica di continuo miglioramento delle qualità della vita degli anziani ospiti delle strutture, è lieta di comunicare che è stato acquistato, per essere utilizzato nelle nostre Case Residenza, il Videoproiettore Obie, soluzione che trasforma qualsiasi spazio fisico in un’esperienza altamente coinvolgente e divertente, creata dall’azienda EyeClick leader a livello globale nelle tecnologie interattive.
Obie è una consolle di gioco interattiva con proiettore avanzato incorporato che trasmette su qualsiasi superficie (pavimento, parete, tavolo), permettendo ai partecipanti di impegnarsi attivamente nel gioco con movimenti del corpo, coordinamento occhio-mano e contatto tattile con le immagini visualizzate.
Obie è pensata per migliorare la qualità della cura e il benessere degli ospiti delle nostre Case Residenza, perché li aiuta a interagire a un livello che normalmente per loro non è facile da raggiungere.
I benefici del gioco utile e mirato sono tanti e vanno dallo stimolo motorio (miglioramento della mobilità delle capacità motorie con giochi attivi per persone in cura a lungo termine) all’attività cognitiva (combinazione di attività cognitiva, richiamo della memoria e intrattenimento) alle interazioni sociali (partecipazione a turno, rinnovate relazioni con parenti, in particolare nipoti, creazione di esperienze sociali).
Questo strumento è particolarmente adatto a creare interazione tra anziani e bambini creando una situazione divertente e stimolante per entrambi, favorendo quindi progetti intergenerazionali.
Più efficace di qualsiasi spiegazione è il video che potete trovare a questo link:
Buon divertimento!