Tag: Casa residenza
La casa-residenza (che ricomprende la casa protetta e l’RSA) è una struttura residenziale socio-sanitaria per anziani non autosufficienti che non possono più essere assistiti a domicilio che prevede permanenze anche di lungo periodo.
È in grado di ospitare e di garantire un’adeguata assistenza anche ad anziani non autosufficienti con esiti stabilizzati di patologie, fisiche, psichiche, sensoriali o malattie croniche, che non necessitano di ricovero in strutture ospedaliere, ma che hanno bisogno comunque di riabilitazione, terapie e assistenza continua. In caso di maggiori esigenze socio-sanitarie degli ospiti, la struttura garantisce una maggiore intensità assistenziale con una maggiore presenza di personale medico, infermieristico, terapisti, operatori socio-sanitari.
In alcune strutture, oltre agli inserimenti di lungo periodo, c’è la possibilità di ricoveri temporanei post-dimissione per convalescenza e riabilitazione dopo la dimissione da una struttura ospedaliera e di accoglienza temporanea di sollievo